"Signor Presidente, benchè molti di noi non abbiano conosciuto personalmente Sofri, Pietrostefani, Bompressi, siamo rimasti profondamente colpiti dalla loro scelta di affrontare spontaneamente la prova del carcere e di una condanna a 22 anni, pur considerata ingiusta e in pieno contrasto con la propria dichiarazione d'innocenza. Molti di noi - per ragioni di età, di diversa scelta politica, di estrazione sociale o culturale - non hanno condiviso il percorso politico di Sofri, Pietrostefani, Bompressi; riteniamoperò che la loro vicenda giudiziaria sia un problema grave, che ci interpella come cittadini democratici e che chiama in causa la credibilità della giustizia italiana ..."
Inizia così una lettera redatta dal Comitato "Liberi Liberi" che migliaia di persone, nonchè molti e autorevoli esponenti della CGIL (tra cui il segretario generale del Piemonte Mercenaro) hanno sottoscritto.
Il caso Sofri, Bompressi e Pietrostefani in questi giorni sta occupando i dibattiti su ogni organo di stampa, e le notizie si susseguono ai commenti, spesso sovrapponendosi e confondendosi. Tutto ciò è sintomo che questo controverso caso giudiziario, che si è concluso dopo interminabili vicende tra loro contrastanti e su basi assolutamente discutibili, sta provocando forti disagi nelle coscienze di tutti i cittadini, qualunque sia la loro estrazione politica e sociale. Ne sono prova, ad esempio, da un lato le recenti aperture pubbliche sulla possibilità della grazia da parte della stessa vedova del commissario Calabresi, dall'altro l'autocritica sulla "campagna politica sbagliata" da parte degli ex esponenti di Lotta Continua.
Per chiunque fosse interessato a "saperne di più", nonchè ad esprimere la propria opinione, qualunque essa sia, segnaliamo l'indirizzo del comitato "Liberi Liberi": c.so V. Emanuele 162, Torino, c/o Studio Patrucco - tel e fax 011/4472744, nonchè un sito Internet contenete tutti gli atti delle inchieste, gli atti i processuali, le sentenze, interviste, un forum di dicussione e molto altro: http://www.aspide.it/sofri/