I NOSTRI SERVIZI

Vertenze di lavoro: tramite il nostro Ufficio Vertenze (Via Pietro Micca, 17 – Telefono 011/562.05.10) per informazioni sui Contratti Collettivi di categoria, per vertenze individuali, recupero differenze retributive, verifica buste paga, conteggio T.F.R. e altre competenze di fine rapporto, impugnazione di licenziamenti.

L’Ufficio Vertenze FISAC Vi fornirà tutte le indicazioni ed i consigli necessari, aprendo l’eventuale vertenza per la tutela dei Vostri diritti fornendoVi, nel caso, assistenza legale gratuita.

Orario: lunedì e mercoledì dalle ore 14 alle ore 18

(possibilmente previo appuntamento)

Consulenza legale: tramite prenotazione con il nostro Ufficio Vertenze, gli iscritti possono usufruire di un servizio di consulenza legale gratuita in materia civile e penale fornita da Uffici Legali convenzionati con la FISAC.

Consulenza e assistenza fiscale: oltre alla consueta assistenza da noi fornita per la compilazione del Mod. 730, i nostri iscritti potranno usufruire, a tariffe particolarmente agevolate, di servizi fiscali relativi a pratiche di successione, controllo cartelle esattoriali, istanze di rimborso, presso l’ATTIVA, Via Padova, 35 – Torino – Telefono 011/247.45.85.

Assistenza previdenziale: l’INCA, il Patronato della CGIL, offre una tutela gratuita per pensioni di ogni tipo e categoria, posizione assicurativa, recupero contributi, riscatti e ricongiunzioni, infortuni e malattie professionali, ecc.

Le pratiche relative possono essere svolte tramite i rappresentanti sindacali.

Consulenza notarile: previa prenotazione al numero telefonico 011/2442.376, tutti gli iscritti alla CGIL possono accedere ad un servizio di consulenza gratuita relativa:

alla fase preliminare dei contratti di compravendita, mutuo e degli altri contratti in generale;

alle procure;

alle successioni e donazioni;

a tutte le altre attività notarili in genere.

Orari di prenotazione: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì

dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18

Orario del servizio: mercoledì ore 16,30 – 18 presso il Notaio

Ufficio Handicap: Via Pedrotti, 5 – Torino – Telefono 011/2442.363

offre informazioni sulle normative che garantiscono il diritto al lavoro agli inabili;

attua iniziative per l’inserimento scolastico e lavorativo;

assiste e tutela gli inabili nella verifica delle graduatorie del collocamento obbligatorio (Legge 482);

sollecita e coordina iniziative politiche per tutelare i diritti degli inabili;

interviene in materia di superamento delle barriere architettoniche.

Orario: lunedì dalle ore 10 alle ore 16

mercoledì e venerdì dalle ore 14,30 alle ore 17

Il responsabile dell’Ufficio Handicap è il compagno della Banca Popolare di Milano, Pericle FARRIS, che in caso di urgenza è rintracciabile al numero telefonico 0338/7635460.

Centro Informazione Disoccupati: Via Pedrotti, 5 – Torino – Telefono 011/2442.389

L’Ufficio fornisce informazioni su:

contratti di formazione e lavoro e sulle Aziende che ne hanno fatto richiesta;

andamento della domanda di lavoro pubblica e privata;

concorsi pubblici;

percorsi formativi indicati dalla Regione e sulle leggi che regolano il collocamento;

iniziative del Sindacato per il diritto al lavoro. Assiste inoltre nella compilazione di tutti i moduli in genere, riguardanti il lavoro.

Orario: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì

dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18

Sportello Donna: filo diretto di comunicazione tra le donne della CGIL e le donne che lavorano.

Lo sportello offre consulenza su: molestie sessuali, discriminazioni sul lavoro, tutela della maternità, problemi familiari.

Telefono 011/2442.306 – 2442.432

Consulenza ed assistenza per la casa: questo servizio viene effettuato tramite il SUNIA – Via San Francesco da Paola, 16 – Torino – Telefono 011/817.02.07-817.31.65-812.79.45 – FAX 011/817.07.00.

Il SUNIA svolge un’attività di consulenza ed informazione su regolamenti, leggi riguardanti l’affitto, l’acquisto e la gestione condominiale dell’alloggio occupato direttamente e di apertura di pratiche vertenziali.

Per utilizzare questi servizi è necessaria l’iscrizione al SUNIA. A seguito di accordo con il Sindacato, il costo della tessera (Lit. 100.000 per i non iscritti alla CGIL) nel ’96 è stato ridotto a Lit. 35.000.

I nostri iscritti potranno fissare gli appuntamenti tramite preavviso alla FISAC.

LE NOSTRE CONVENZIONI

ASSICURATIVE

Polizza del cassiere 1998

Anche per il 1998 viene rinnovata con la medesima Compagnia di Assicurazione degli anni precedenti (SASA S.p.A. – Trieste) tramite la S.A. INSURANCE BROKERS di Via Guarini, 4 – Torino la polizza collettiva che copre sia gli ammanchi di cassa, sia i rischi professionali del cassiere.

Per informazioni sul contenuto della polizza, sui premi da corrispondere e per ritirare i moduli di adesione, gli iscritti dovranno rivolgersi ai rappresentanti sindacali aziendali.

Rimane inoltre in vigore la Polizza Collettiva con l’UNIPOL.

Polizza Responsabilità Civile Professionale 1998

Anche per il 1998 la FISAC ha rinnovato – alle stesse tariffe ’97 – con l’Agenzia UNIPOL di Monza la polizza R.C. per i danni causati a terzi, compresa la stessa Azienda di Credito, derivanti dall’espletamento di mansioni tipiche creditizie, con l’esclusione di ammanchi ed errori relativi all’attività di cassa (già coperti dalla polizza del cassiere).

Lo scopo della copertura assicurative è quello di tutelare gli aderenti, comunque e subito, in quelle situazioni aziendali in cui le Banche, che hanno subito un danno patrimoniale derivante da adempimenti, a loro avviso, non espletati correttamente dal lavoratore, tendono a rivalersi economicamente sul collega.

ALTRE CONVENZIONI ASSICURATIVE

CONVENZIONE CON S.A. INSURANCE BROKERS S.p.A.

Via G. Guarini, 4 – 10123 TORINO – Tel. 011/54.52.43-53.07.53

La S.A. – tramite la quale è stata stipulata la polizza "R.C. della famiglia" e la "Polizza del cassiere" – offre agli iscritti FISAC una pluralità di prodotti assicurativi a prezzi convenzionati.

Fra l’altro è possibile ottenere tariffe sul furto/incendio auto a condizioni particolarmente vantaggiose (Lit. 20.000 per ogni milione assicurato senza franchigia o scoperti), nonché sconti sulla stessa R.C.

Per ogni informazione vanno contattati gli uffici della S.A.

In particolare, relativamente alla convenzione auto, è possibile avere gratuitamente un preventivo personalizzato riferito alla polizza della propria auto.

CONVENZIONE UNILABOR – AG. UNIPOL 1618

Piazza Statuto, 10 – 10122 TORINO – Tel. 011/436.85.69-436.02.31

Resta sempre operante la Convenzione con l’UNIPOL a favore di tutti gli iscritti CGIL.

La Convenzione riguarda praticamente tutti i prodotti assicurativi ed è attivabile dietro presentazione della tessera sindacale. L’Agenzia che cura la Convenzione è l’UNILABOR.

 

 

Per ulteriori e più dettagliate informazioni relative a tutte le Convenzioni sopra citate, gli iscritti potranno rivolgersi ai propri Rappresentanti Sindacali Aziendali, i quali sono in possesso di tutto il materiale necessario.

Altre Convenzioni con negozi, agenzie di viaggio, ecc. saranno riportate nell’opuscolo che uscirà successivamente a cura della Camera del Lavoro di Torino.