RISTRUTTURAZIONE DELLA RETRIBUZIONE E DEL PREMIO DI RENDIMENTO PER I COLLEGHI FUNZIONARI

Da Gennaio 2000, oltre all’aumento contrattuale previsto dello 0,20%, verrà applicata la riforma della struttura della retribuzione, fissata dal CCNL.
Funzionari e dirigenti completano così il percorso di semplificazione sulle tredici mensilità già in atto.

Nessuna novità invece c’è attualmente per quanto riguarda l’inquadramento, in quanto le norme del CCNL sui quadri direttivi, che comportano la classificazione dei funzionari in due livelli, non sono applicabili fino a quando non ci sarà l’apposito confronto con l’azienda.
Tale incontro - confronto si terrà nell’ambito del rinnovo del Contratto Integrativo.

Nelle tredici mensilità verrà compresa anche la misura definita “standard” del premio di rendimento annuo pari al 15% dell’importo annuale della retribuzione tabellare (comprensiva di stipendio che ha incorporato l’indennità direttiva + scatti di anzianità + maggiorazione di grado) stralciando l’indennità di rappresentanza contrattuale che sarà compresa d’ora in poi nella voce stipendio

Voci retributive dal 1.1.2000 su 13 mensilità:

Il premio di rendimento previsto dalla contrattazione integrativa, pagato entro il 30 aprile nell’anno successivo a quello di maturazione è pari a 17,5% su:

La differenza aziendale con il premio standard cioè il premio extrastandard, secondo la denominazione del CCNL, non sarà più attribuito ai funzionari di nomina successiva al 16 novembre (data di stipula del CCNL).
In busta paga sarà definito “ex premio di rendimento” ed è pari a:

L’ex premio di rendimento mantiene le attuali scadenze e criteri di erogazione.
Per il solo anno 2000 verrà comunque erogata
interamente la quota percentuale di aprile poiché di competenza dell’anno 1999.

In sintesi queste le decorrenze e le erogazioni:

 

Il Fondo Pensioni Gruppo SanPaoloImi: “zainetti”

Si è conclusa la complessa fase di calcolo delle posizioni individuali, cosiddetti “zainetti”, di ciascun iscritto al Fondo Pensioni.

Pertanto è stata aggiornato l’importo lordo di ciascuna posizione del Fondo Pensioni (nel foglio della busta paga è la casella a fianco del Trattamento di Fine Rapporto), mentre l’importo netto sarà disponibile dal prossimo mese.

Ricordiamo che nella posizione individuale sono confluiti:

E’ prevista, da parte del Fondo Pensioni, una comunicazione a tutti i colleghi iscritti di spiegazione riguardo alla determinazione delle posizioni individuali.

Ricordiamo inoltre che verranno definite in tempi brevi le modalità e le procedure per l’anticipazione della somma accantonata nella posizione individuale: fino ad allora non sarà ancora possibile farne richiesta.

 

Le “novità” fiscali della Finanziaria

La manovra finanziaria ha rinviato le trattenute per l’addizionale Irpef regionale e comunale, previste lo scorso fine anno, diluendole in 11 rate mensili a partire da gennaio e fino a novembre.
Mentre l’addizionale regionale è per tutti lo 0,50% dell’imponibile fiscale dell’anno scorso divisa per 11 rate mensili,
l’addizionale comunale viene decisa dal comune di residenza e quindi può essere diversa per ciascun collega, andando da nessuna trattenuta fino ad un massimo dello 0,20%.

Altra novità importante della finanziaria riguarda l’alleggerimento fiscale attuato attraverso l’abbassamento dell’1% dell’aliquota IRPEF per i redditi tra i 15 e i 30 milioni (con una riduzione di tasse pari a 150.000 lire annue) e l’aumento delle detrazioni per i figli e gli altri familiari a carico (da 336.000 a 408.000 lire). L’ulteriore detrazione di 240.000 per i figli con età inferiore a 3 anni, per motivi di aggiornamento dei dati personali, verrà applicata successivamente con decorrenza dal 1.1.2000.

Torino, 7/2/99

La Segreteria di Coordinamento FISAC CGIL
SanPaolo Imi spa