Il Boss è tornato! 

E’ lui l’artista recensito nel secondo numero del nuovo tasso. Era il predestinato ad inaugurare questa rubrica essendo il mio numero uno assoluto, ma le ristampe dei vecchi dischi dei Genesis a fine 2008 hanno avuto la precedenza. Uscito il 23 Gennaio 2009 in versione cd+dvd “Working on a dream”, sedicesimo lavoro in studio, prosegue lo stile del precedente “Magic”. Il primo brano “Outlaw Pete” (durata 8 minuti) emoziona per il suo incedere orchestrale con il tributo al nostro Ennio Morricone con la tipica armonica stile “C’era una volta il West”. “Working on a dream” la canzone che dà il titolo al disco è stata la colonna sonora che ha accompagnato la campagna elettorale di Obama in America, alla quale Bruce ha dato un vero apporto appassionato. Altro brano che merita la segnalazione è “Good eye”, un bluesaccio sporco caratterizzato da armonica e voce roca come nella migliore tradizione dei maestri del genere (Muddy Waters e John Lee Hooker su tutti). Infine “The Wrestler” colonna sonora dell’omonimo film interpretato da Mickey Rourke e che è valso il Golden Globe come miglior brano.
Giudizio positivo per un disco dal piacevole ascolto tra ballate e tributi ad altri generi che riportano ad un nuovo sogno dopo il famoso “I have a dream” di Martin Luther King… speriamo porti bene.

 

Da questo numero “Greetings from Frank” vi aggiorna su uscite interessanti e notizie dal panorama musicale.

Afterhours “Cuori e demoni” (2cd+dvd)
Interessante raccolta che spazia dal 1995 al 2006 e il dvd allegato contiene sedici videoclip che ci mostra il gruppo alle prese con brani storici quali “Ossigeno” “Dentro Marylin” e “Gioia e rivoluzione” (storico brano dei mitici AREA).

The Who “Amazing journey : the story of the Who” (2dvd)
E’ il racconto di quarant’anni di storia del la famosissima band inglese con riprese inedite da concerti, interviste ed ospiti speciali quali The Edge, Eddie Vedder, Sting e altri.

Fuzz Orchestra “Comunicato numero 2” (lp+cd)
Iniziativa degna di nota che arriva dal panorama indipendente italiano che sottolinea il gradito ritorno al classico vinile 180 grammi, edizione limitata a 500 copie con cd allegato. Formazione milanese tra Black Sabbath e CCCP tra i maggiori esponenti dell’avanguardia musicale della nostra penisola.

In conclusione ricordiamo tre artisti che ci hanno lasciato :

- Ron Ashton (1948-2009) chitarrista degli Stooges.

- Billy Powell (1952-2009) tastierista della storica band sudista Lynyrd Skynyrd.

- Lux Interior (1946-2009) voce e leader dei Cramps.

Francesco "Frank" Ferrero

[Per commenti all'articolo: tasso@fisac.net]

Musica
Questa rubrica è dedicata al mondo della musica. Vuoi collaborare?
Per inviarci i tuoi pezzi: tasso@fisac.net
 

Franco Ferrero
Responsabile di questa rubrica, è RSA di Torino della FISAC Intesa-SanPaolo. Una scheda su di lui la trovi facendo click qui.
Per contattarlo: francesco.ferrro@intesasanpaolo.com

 

 

 

 

 

www.fisac.net/tasso/ - ver.2.0 n.02 - marzo 2009 - FISAC/CGIL Intesa SanPaolo Torino - archivio - credits