Le tavole del “Re del Terrore” in mostra a Rivoli
Per tutto il mese di aprile nelle sale della Casa del Conte Verde, a Rivoli in via Fratelli Piol 8, sarà possibile visitare una mostra dedicata al mitico “Re del Terrore” e alla sua compagna Eva Kant.
Organizzata dall’associazione culturale “Gli Amici del Fumetto” in collaborazione con il Comune di Rivoli, “Passeggiando per Rivoli con Diabolik e Eva Kant” ha dato ai visitatori la possibilità di ammirare alcune favolose Tavole originali da cui nascono i fumetti, regalando loro intense emozioni.
L’area di interesse di questa mostra copre una platea molto vasta: dal giovane lettore innamorato di Eva Kant all’affezionato del fumetto creato dalle sorelle Giussani, dall’accanito collezionista sempre a caccia dei primi rarissimi numeri al semplice curioso che voglia scoprire come nascono le storie di questo intramontabile personaggio.
Per l’occasione numerosi artisti hanno voluto contribuire con una loro interpretazione del “Re del Terrore” all’interno della città di Rivoli; tra questi Enzo Facciolo che collabora con la Casa Editrice Astorina sin dal 1963 e firma la copertina del catalogo della mostra. Inoltre non dimentichiamo Giuseppe Palumbo, Daniele Statella, Beniamino Delvecchio, Giuseppe di Bernardo, Jacopo Brandi, Francesco Bonanno, Riccardo Nunziati e il giovanissimo Matteo Buffagni attuale copertinista della serie.
Tra le tavole esposte “brillano” le splendide matite dell’albo “Colpo al Castello di Rivoli”, pubblicato nel 2014 per festeggiare i venticinque anni di Cronaca di Topolinia (rivista principe e organo ufficiale dell’associazione) realizzato da uno dei disegnatori “storici” del personaggio: Giorgio Montorio.
Una vasta area della mostra è inoltre dedicata alle parodie ufficiali di Diabolik ed Eva Kant: “Demonik ed Eve”, realizzati da Elena Mirulla, un’artista i cui confini creativi e i riconoscimenti artistici e letterali stanno finalmente valicando i confini nazionali. L’autrice ha anche realizzato alcuni disegni dal vivo per il pubblico in occasione dell’inaugurazione della mostra dove sono state esposte le più belle tavole dei volumi “Demonik e i diamanti per Eve” e “Eve e le notti d’Oriente” (pubblicati all’interno della collana Le Grandi Parodie). L’artista ha anche realizzato favolosi disegni inediti che ritraggono numerosi personaggi del comicdom italiano all’interno della città di Rivoli.
Per gli appassionati troviamo all’interno di eleganti teche, anche la presenza di favolosi e introvabili gadget come i diari delle edizioni Pigna, un albo Pop up, alcune rarissime spillette, e soprattutto il ricercatissimo numero 1 di Diabolik: un fumetto da collezione introvabile, il cui valore economico continua a crescere di anno in anno raggiungendo cifre da capogiro.
A cura di Luca Taormina, con i preziosi interventi del Direttore generale della Casa Editrice Astorina che pubblica il fumetto di Diabolik, Mario Gomboli, dei critici Andrea Agati e Marco Candellone, nonché del presidente del Diabolik Club Lorenzo Altariva, è stato realizzato l’imperdibile catalogo della mostra reperibile c/o librerie e fumetterie.
E’ stata inoltre editata una serie di cartoline, raccolte in un elegante folder, utilizzando i disegni inediti realizzati per la mostra.
Che la caccia al gadget abbia inizio!
Il Tao
salvatoretaormina@tin.it
venerdì 8 aprile 2016 - Fumetto, Salvatore Taormina -
Altri articoli in questa categoria: - Il Sindacato che verrà... - - Traffico di esseri umani, attentati, vicino e medio oriente: da Tintin a Paperino, a Torino Comics - - FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA - - BENVENUTI NEL SECOLO DELLE ILLUSIONI - - Le donne del fumetto -
You might also like
CCNL: a giorni la piattaforma Il 3 e 4 marzo si è svolta la Commissione Contrattuale della FISAC Nazionale per approfondire e sviluppare... | C’ERA UNA VOLTA IL GESTORE SMALL BUSINESS… ... e adesso non c’è più! Non è una questione di nostalgia o di affetto per un lavoro che è... | FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA Leggi l'articolo completo in formato pdf: CLICK QUI PER Festival del Cinema di Venezia 2015.... | Denunciare non basta: riprendiamoci il futuro Gli orari estesi sono diventati un fatto con cui fare i conti. Prima se ne è discusso nelle assemblee... |
Articoli collegati che potrebbero interessarti: - Il Sindacato che verrà...-- Traffico di esseri umani, attentati, vicino e medio oriente: da Tintin a Paperino, a Torino Comics-- FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA-- BENVENUTI NEL SECOLO DELLE ILLUSIONI -- Le donne del fumetto-
Scrivi (e leggi) qui di seguito, commenti, integrazioni, correzioni, notizie ecc. da condividere col mondo, relativamente a questo articolo.
Ancora nessun commento.
Pubblica commento