.

Click qui per la HOME PAGE dell'ultimo numero ..

Il nuovo Circolo Ricreativo “ALI”

aliAnche la parte riguardante i Circoli ricreativi si è conclusa con la creazione del Nuovo Circolo ALI (acronimo di Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo).

Che cosa ci riserverà questa nuova fetta di welfare aziendale? Fin dall’inizio, come per ogni nuova cosa che si rispetti, i colleghi hanno evidenziato solo ciò che non andava…

Non funziona nulla! Si perde troppo tempo per iscrivere i soci familiari, devo addirittura scannerizzare il modulo della privacy! Mi avevano detto che, dopo aver sistemato i codici fiscali dei familiari, dopo una settimana sarebbe andato tutto a posto! Non ho ancora ricevuto la password per accedere al nuovo sito! Ma per i libri, dischi, ecc. non ci sono più convenzioni? E estate ragazzi? Una volta c’era Rivalta che era un gioiello, funzionava tutto e ce l’hanno tolto!!!

Dal 7 gennaio, come dicevo prima, è attivo il sito di ALI, il nuovo circolo ricreativo del Gruppo. Esso avrà, d’ora in poi,  lo scopo di aggregare i dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo in servizio, in esodo, in pensione ed i loro familiari, parenti, amici!!! Si tratta di un passaggio epocale, come lo fu la nascita della Nuova Cassa Assistenza di gruppo, e proprio come allora, gli inizi non sono stati dei migliori, perché mettere insieme tutti i Circoli ricreativi che hanno aderito, ed improntare un nuovo sito dove far confluire tutti i dati di oltre 60.000 dipendenti(oltre ai potenziali familiari potremo superare i 200.000 iscritti), non è stato, e non lo è tuttora, una cosa semplice.

ali1In qualità di componente del Consiglio territoriale del Nord Ovest, ho seguito, a partire da ottobre 2013, l’evolversi della situazione, con tutte le sue problematiche! Non vi nego che anche io, insieme agli altri colleghi del Consiglio, ho più e più volte criticato il modo in cui si é partiti, perché si poteva attivare prima il nuovo sito, si poteva lasciare uno spazio di tempo ove il vecchio ed il nuovo circolo fossero entrambi funzionanti, si poteva tutto, ma tant’è, la situazione al momento è questa!

Finito di parlare delle problematiche, passiamo ora ad analizzare quelli che potrebbero diventare i punti di forza di ALI che  potrà diventare, col contributo di tutti i dipendenti, il più grande circolo ricreativo a livello europeo in ambito bancario e uno tra i maggiori nel panorama nazionale.

Il nuovo Circolo è suddiviso in sette Consigli Territoriali (Nord-Ovest, Lombardia, Nord-Est, Adriatico, Tirreno, Centro e Sud).

Il nostro territorio raggruppa le regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria; in seno al gruppo territoriale Piemonte, Valle d’Aosta – Torino, sono state aggregate dal vecchio circolo o create ex novo delle sezioni tematiche che sono:

ali3Alpinismo Escursionismo, Artistica, Botanica, Caccia / tiro a segno / arco / kayak, Calcio e calcetto, Cinema e Arte dell’immagine, Cooperazione allo sviluppo, Enogastronomia, Equitazione, Filatelica e Numismatica, Juventus Club, Sci Fondo Discesa – Nordic walking, Senior, Teatro magia, Torino club.

Al circolo, così come eventualmente al Gruppo Territoriale e/o alla Sezione ciascun dipendente potrà, oltre a se stesso, associare i suoi familiari o eventuali amici (soci esterni).

I familiari potranno essere iscritti come nucleo familiare a pagare una cifra fissa che sarà di 15 euro all’anno per il circolo e di 18 euro all’anno per il Gruppo o la Sezione; gli amici pagheranno una cifra fissa di 35 euro all’anno. L’addebito avverrà direttamente sul c/c di accredito dello stipendio.

A tutto ciò che già veniva fatto dal vecchio circolo, come le convenzioni (turismo, libri – dischi, tessera musei, teatri, tessera ACI/Touring Club, ecc…), le gite (di un giorno, di un week-end, fino ad arrivare a vere e proprie vacanze di una o più settimane), i corsi fatti dalle diverse sezioni (cucina, fotografia, ballo, ecc…), i tornei sportivi (calcio, calcetto, tennis, ecc.) , si stanno affiancando tutta una serie di novità tra cui le principali sono:

  • il sito di e-commerce attraverso il quale ciascun iscritto potrà acquistare direttamente e a condizioni vantaggiose offerte esclusive, garantendo a tutti i colleghi sparsi per l’Italia gli stessi servizi e le stesse convenienze d’acquisto;

  • il sistema multicanale Welcare Family, attraverso il quale ciascun iscritto per sé o per i propri familiari, potrà ottenere assistenza e consulenza gratuite e servizi a tariffe agevolate e richiedere informazioni sui servizi socio-assistenziali e consulenza in materia fiscale e previdenziale, nonché l‘accesso ad alcuni servizi fruibili anche on line a tariffe scontate a carico diretto dei colleghi;

  • la “Pet’s Company” (gli animali da compagnia): sono in corso incontri informativi per cercare di creare una rete convenzionata per tutti i colleghi che hanno, all’interno della propria famiglia gatti, cani, conigli, etc., per permettere di acquistare a prezzi vantaggiosi alimenti per i ns. amati pet’s, o per poter effettuare esami e/o visite mediche presso veterinari e/o cliniche specializzate, a condizioni agevolate.

ali2Per ciò che riguarda i libri sono in fase di definizione due importanti convenzioni, che riguardano la Mondadori, che conta oltre 400 punti operativi in tutta Italia, e la IBS (per gli acquisti di libri ed e-book tramite internet), che dovrebbero diventare operative entro il mese di marzo, e che permetteranno ai colleghi interessati, attraverso il ritiro di voucher scontati presso il Circolo, di acquistare libri nelle due società oggetto della convenzione.

Stesso discorso vale per il turismo, dove, anche se con un notevole ritardo rispetto alle aspettative ed alle esigenze dei colleghi, dovrebbero ormai essere in fase conclusiva le trattative per il riconoscimento delle vecchie convenzioni con le agenzie di viaggio (17 su 22).

Come potete vedere il nuovo Circolo appena nato potrà crescere giorno dopo giorno, implementandosi con tutto ciò che riguarda turismo, servizi alle persone, cultura, sport e tempo libero, sconti e convenzioni, e che ci permetterà, con un solo clic da lavoro o da casa, di risparmiare tempo e denaro.

Entro la fine di marzo dovrebbero anche poi essere ufficializzate alcune importanti convenzioni per i più giovani, tra cui le principali sono:

  • Estate ragazzi, che prima veniva effettuata direttamente al centro sportivo di Rivalta, e che adesso sarà, almeno per quest’anno, effettuata presso il Parco Ruffini di Torino, per tutto il periodo estivo, agosto compreso, e che, a venire, potrà essere suddivisa in più centri, per poter venire incontro alle esigenze di tutti i colleghi;

  • i “campus estivi” in tutta Italia o all’estero, grazie al quale verrà dato sostegno  alle famiglie nella gestione del periodo delle vacanze scolastiche proponendo ai ragazzi occasioni di divertimento nelle numerose soluzioni in città, al mare, in montagna.

Grande attenzione sarà data anche all’apprendimento delle lingue straniere, con campus sia all’estero sia in Italia, in ottica di crescita e di investimento sul futuro dei più giovani.

Con un po’ di pazienza, il nuovo circolo potrà diventare un asse importante per la gestione della famiglia e del tempo libero, e mi auguro, in qualità di collega, di veder crescere ALI sia come numero di iscritti che come quantità e qualità di servizi offerti e di poter sfruttare appieno le enormi potenzialità che il nuovo circolo potrà mettere in campo.

Articolo di Orlando Lentini
orlando.lentini@intesasanpaolo.com


mercoledì 5 marzo 2014 - Circolo Ricreativo, Orlando Lentini -
Commenti
Scrivi (e leggi) qui di seguito, commenti, integrazioni, correzioni, notizie ecc. da condividere col mondo, relativamente a questo articolo.

Ancora nessun commento.

Pubblica commento

(required)

(obbligatorio)




Altri articoli in questa categoria: - PARTENZA UFFICIALE NUOVO LAYOUT DI FILIALE! - - Salute e Sicurezza nel Nuovo Modello di Servizio e nel Nuovo Modello di Filiale - - Come si faceva, come si fa, come si dovrebbe fare… -

You might also like

C’ERA UNA VOLTA IL GESTORE SMALL BUSINESS… ... e adesso non c’è più! Non è una questione di nostalgia o di affetto per un lavoro che è...
I CONFINI (VIOLATI) DEI TERRITORI COMMERCIALI Il nuovo modello di servizio ha cambiato in maniera significativa l’organizzazione del lavoro all’interno...
Nuovo Modello: analisi dei dati disaggregati della nostra indagine Come preannunciato, dopo la pubblicazione dei dati aggregati emersi dalla nostra indagine sul nuovo...
GLI ORARI CAMBIANO, I TURNI PEGGIORANO… Quando l’Azienda sembra affermare, attraverso le proprie scelte: “vorrei tornare indietro, ma non...

Articoli collegati che potrebbero interessarti: - PARTENZA UFFICIALE NUOVO LAYOUT DI FILIALE!-- Salute e Sicurezza nel Nuovo Modello di Servizio e nel Nuovo Modello di Filiale-- Come si faceva, come si fa, come si dovrebbe fare…-
I diritti di autore del personaggio "Tasso" sono di Gianfranco Goria.



Registrati  |  Collegati
E se volete rilassarvi un poco, fate click qui di seguito...