Quando la normativa diventa ostaggio della burocrazia
Sono ormai diversi anni che i dipendenti del Gruppo ISP utilizzano INTESAP come strumento per la gestione delle assenze/presenze, ferie, orario di lavoro, diarie, ecc. Ma fin dai primi mesi di utilizzo, è sempre stata evidenziata, da parte nostra, una certa rigidità dello “strumento informatico” che rende lo stesso poco duttile ai cambiamenti normativi che vi sono stati nel trascorrere del tempo, e non solo.
Provo a fare qualche esempio per capirci meglio: nel primo trimestre del 2014, alcuni colleghi della Direzione Immobili (circa 1/3 del totale complessivo), dislocati sulle varie Piazze nazionali, si sono accorti che, pur essendo la loro Direzione inserita nei meccanismi orari di turnazione collegati alle filiali Flexi, avevano una gestione della Banche delle ore rispetto agli altri 2/3 dei colleghi. Senza voler scendere troppo nel dettaglio, per evitare inutili sbadigli alla lettura dell’articolo, vi dico solo che le OO.SS. si sono attivate con la Gestione del Personale chiedendo che la situazione venisse razionalizzata in modo che tutti i colleghi potessero godere del medesimo trattamento. Lo stesso argomento venne trattato nella prima Trimestrale ISGS di Torino e Provincia. Anche in quella sede, la risposta dell’Azienda fu serafica: non era possibile intervenire sullo “strumento informatico” in corso d’anno, ma bisognava attendere l’inizio del 2015. Ora, dato che l’informatica è per certi versi il mio mestiere, non vi nascondo di essere rimasto non poco basito nell’ascoltare queste parole. Per inciso, la situazione “orario di lavoro” nella Direzione Immobili è poi variata nuovamente, ma “per fortuna” siamo ormai prossimi alla fine dell’anno.
Andiamo ad un altro esempio; in questi giorni stiamo verificando una segnalazione proveniente da alcuni colleghi ISGS, che vedrebbe dei Quadri Direttivi, che come tutti sappiamo godono della possibilità di gestire una flessibilità di orario in ingresso/uscita, così come da CCNL. Eppure, sembrerebbe che questi colleghi QD che, per le mansioni ad essi assegnate operano su turni (come da filiale Flexi), non possano usufruire di detta flessibilità in quanto INTESAP, sul quale è stato caricato un “nastro orario di turnazione” , segnerebbe automaticamente una assenza da giustificare. Ma chi comanda, la normativa (in questo caso) Nazionale o INTESAP? Ma su questi punto, approfondiremo ulteriormente.
Insomma, due esempi abbastanza chiari di come la normativa sia diventata ostaggio di un software. Ovviamente, questo dal nostro punto di vista è inaccettabile. Ma il dubbio che ormai si è insinuato tra noi, è che dietro ad una risposta priva di fondamento pratico (non si può aggiornare un software in corso d’anno?) si nascondano altre ben più tristi realtà, purtroppo.
Articolo di Giovanni Fedele
giovanni.fedele@intesasanpaolo.com
martedì 30 settembre 2014 - Giovanni Fedele, Organizzazione del Lavoro -
Altri articoli in questa categoria: - Mario Ricca, il nostro nuovo Sindacalista “Personal” - - La sostenibile concretezza dello sviluppo - - Diverso da chi? - - Fattore Umano - - INASTRONAVECONME -
You might also like
C’ERA UNA VOLTA IL GESTORE SMALL BUSINESS… ... e adesso non c’è più! Non è una questione di nostalgia o di affetto per un lavoro che è... | LAVORARE IN BANCA PROSSIMA Il 24 novembre del 2014 è stata per il Gruppo una data da ricordare: era il giorno in cui veniva ceduto... | Gli ammortizzatori sociali di settore Fondo per il sostegno dell’occupazione e Fondo per il sostegno al reddito: strumenti diversi per finalità... | Dalla conciliazione alla condivisione Dal part time al congedo maggiorato per i papà Nel 1984 un accordo nazionale introduceva nelle banche... |
Articoli collegati che potrebbero interessarti: - Mario Ricca, il nostro nuovo Sindacalista “Personal”-- La sostenibile concretezza dello sviluppo-- Diverso da chi?-- Fattore Umano-- INASTRONAVECONME-
Scrivi (e leggi) qui di seguito, commenti, integrazioni, correzioni, notizie ecc. da condividere col mondo, relativamente a questo articolo.
Ancora nessun commento.
Pubblica commento